• OGGI: SPEDIZIONE GRATUITA per ordini da €190 con il promocode DODORELAX. Resi estesi fino al 31 gennaio 2021.
    OGGI: SPEDIZIONE GRATUITA per ordini da €190 con il promocode DODORELAX. Resi estesi fino al 31 gennaio 2021.
  • OGGI: SPEDIZIONE GRATUITA per ordini da €190 con il promocode DODORELAX. Resi estesi fino al 31 gennaio 2021.
    OGGI: SPEDIZIONE GRATUITA per ordini da €190 con il promocode DODORELAX. Resi estesi fino al 31 gennaio 2021.

Area Legale

Diritto di Recesso

Lo scopo di YOOX NET-A-PORTER GROUP ("il Venditore") è garantire la tua completa soddisfazione. Se per qualche ragione non sei soddisfatto del tuo ordine puoi esercitare il tuo diritto di recesso, senza alcuna penalità, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su dodo.it oppure, se al momento dell'acquisto hai selezionato l’opzione "Ritiro in Boutique", dalla data di ritiro dell’ordine presso la boutique. I prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto oppure devono essere consegnati a un assistente alle vendite di una boutique Dodo tra quelle indicate su dodo.it entro quattordici (14) giorni dalla data di ricevimento dei prodotti medesimi.
Salvo il caso di restituzione a mezzo di consegna dei prodotti presso una delle boutique Dodo, i prodotti possono essere restituiti mediante spedizione del pacco tramite il corriere indicato dal Venditore (TNT), o tramite altro spedizioniere. Prima di rispedire i prodotti tramite corriere, è necessario compilare il Modulo di reso (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del Codice del Consumo) che trovi online nell’area Servizio Clienti, ovvero redarre e inviare al Venditore altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto, fermo restando, in tale seconda ipotesi, che resterà a tuo carico l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso. La compilazione del Modulo di reso online ti consentirà di ricevere un numero con il quale potrai tracciare lo stato del tuo reso. Il Venditore ti invierà conferma a mezzo email dell’avvenuto ricevimento della richiesta di recesso trasmessa mediante tale modulo.
Non è invece possibile cambiare il capo scelto con un altro.

Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso
Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
a. salvo il caso di restituzione a mezzo di consegna dei prodotti presso una delle boutique Dodo, il Modulo di reso trasmesso direttamente online attraverso dodo.it o altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto devono essere correttamente compilati e trasmessi al Venditore entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti oppure, se al momento dell'acquisto hai selezionato l’opzione "Ritiro in Boutique", dalla data di ritiro dell’ordine presso la boutique;
b. i prodotti non devono essere stati usati, indossati o lavati e devono necessariamente rispettare i requisiti descritti nella sezione Controlli di Conformità qui sotto;
c. il cartoncino con il codice del prodotto deve essere incluso;
d. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
e. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto ovvero, qualora tu scelga di restituire i prodotti recandoti direttamente presso una boutique Dodo, dovranno essere consegnati all’assistente alle vendite entro quattordici (14) giorni decorrenti dalla data di ricevimento dei prodotti medesimi;
f. i prodotti non devono essere danneggiati.

Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, il Venditore ti rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a tuo carico unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione al Venditore dei prodotti acquistati, salvo che il Venditore ti abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto e alla ulteriore condizione che tu ti avvalga dello spedizioniere indicato nel Modulo di reso. Qualora tu decida di utilizzare il corriere TNT non dovrai, tuttavia, effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso, sarà infatti YOOX NET-A-PORTER GROUP a pagare, per tuo conto, il corriere TNT, trattenendo dal rimborso una somma pari al costo in precedenza sostenuto per la consegna al tuo domicilio dei prodotti acquistati. Nel caso in cui invece tu decida di utilizzare uno spedizioniere diverso dovrai effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso. Qualora tu decida di restituire i prodotti recandoti presso una boutique Dodo tra quelle indicate su dodo.it, senza quindi attendere l’arrivo del corriere al tuo domicilio, non dovrai sostenere alcuna spesa e non sarà necessario compilare il Modulo di reso online, ma basterà presentare i prodotti all’assistente alle vendite della boutique, inseriti nell’astuccio originale e accompagnati dal certificato di garanzia, nonché occorrerà consegnare la confezione originale, la busta di sicurezza, l’etichetta prestampata e la lettera di riepilogo dell’ordine entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti.
L'assistente alle vendite provvederà a inserire i prodotti nella confezione in modo da consentirne la spedizione al Venditore. L'assistente alle vendite si limiterà a ritirare i prodotti e a inserirli nella confezione. La consegna all'assistente alle vendite non equivale ad accettazione del reso da parte del Venditore, che verificherà la conformità del reso ai termini sopra indicati non appena avrà ricevuto i prodotti presso i suoi magazzini e provvederà a informarti via email nel caso di accettazione del reso.
Sarai contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate nel precedente paragrafo. In questo caso, potrai scegliere di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione YOOX NET-A-PORTER GROUP si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti. Sarai, inoltre, contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate nel precedente paragrafo. In questo caso, potrai scegliere se accettare la decurtazione del rimborso, che ti sarà comunicata, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, ovvero se riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione YOOX NET-A-PORTER GROUP si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.

Controlli di Conformità
I nostri prodotti devono essere restituiti inutilizzati e nuovi, in perfette condizioni e completi di tutti i materiali protettivi, con eventuali etichette e cartellini attaccati e comprensivi di tutti gli accessori e i documenti. Nel caso in cui il prodotto presenti segni di usura o sia stato utilizzato o alterato in qualsiasi modo rispetto alle condizioni originali, ci riserviamo il diritto di non accettare la restituzione o, in alternativa, di ridurre l’importo del rimborso o del cambio.
Ad esempio, potremmo decurtare il rimborso nelle seguenti circostanze:
  • il prodotto o i prodotti sono stati usati, indossati, danneggiati o lavati;
  • il cartellino identificativo con il sigillo monouso non è attaccato al prodotto (o ai prodotti) o non è stato restituito. Ti ricordiamo che il cartellino identificativo costituisce parte integrante di ciascun prodotto; e/o
  • non hai restituito la confezione che è parte integrante del prodotto (ad esempio la dust bag).
Se sarà necessario ridurre il tuo rimborso per uno di questi motivi, provvederemo a informarti. In questo caso, potrai (in alternativa al rimborso decurtato) scegliere di farti rimandare i prodotti a tue spese. Se rifiuterai questa opzione, YOOX NET-A-PORTER GROUP si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo indicato per la riduzione del rimborso, a causa del ridotto valore dei prodotti restituiti.

Tempi e modalità di rimborso
Dopo che il Venditore avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una email di conferma di accettazione del reso, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, riceverai una email in cui ti sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata (carta di credito/debito o PayPal), il rimborso è attivato dal Venditore nel più breve tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l’acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:
  • acquisto con carta di credito/debito: il tempo di rimborso dipende dalla società di gestione della carta di credito/debito, ma normalmente avviene entro due estratti conto. Ti ricordiamo che la data valuta del riaccredito è la stessa dell'addebito, quindi non subirai alcuna perdita in termini di interessi bancari.
  • acquisto tramite PayPal (se disponibile): il rimborso verrà effettuato sul tuo conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal tuo conto PayPal dipende dall’istituto che ha emesso la carta.

Cartoncino identificativo del prodotto
Tutti i prodotti messi in vendita dal Venditore sono muniti di cartoncino con il codice del prodotto, che costituisce parte integrante del bene. Ti invitiamo a provare il prodotto senza alterare il cartoncino perché non saranno accettati i prodotti resi che ne sono sprovvisti.

TNT
I resi possono essere spediti tramite il corriere TNT indicato dal Venditore, utilizzando l’etichetta prestampata che troverai all’interno del tuo pacco. Questo metodo permetterà al Venditore di pagare, per conto tuo, la spedizione e di verificare in ogni momento dove si trova il tuo pacco. Visita il sito TNT per organizzare il ritiro. In caso tu decida di utilizzare, per la restituzione dei prodotti, uno spedizioniere diverso da quello indicato dal Venditore, dovrai effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso e resterà a tuo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.

Codice del Consumo
Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo al Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”.

Please select country/region

You are currently on Dodo Italia

Please be advised that changing your location while shopping will remove all contents from your Shopping Bag.